martedì 4 novembre 2008

L'angolo di pancale, II° puntata


Caro Pancale per te la prima settimana di rubrica è stata prolifica:i ruiniani hanno deciso di graziarti anche se non all'unanimità.....
Sai che non sarà sempre così semplice vero?
Già da oggi sei chiamato a smentire i pessimi commenti gridati ai quattro palmenti da quel miscredente di nicco...
Siamo tutti dalla tua...

II° Tema: "Haddock"

Haddock… Il nome può dire tutto o niente.. ma il nostro inviato speciale Pine (“Tarta” per la quantità di diti ancora funzionanti) che affronterà un viaggio a Londra riuscirà a carpirne a pieno i suoi sapori??
L’ Haddock infatti è una specie di merluzzo (Merluccius merluccius, è detto anche nasello) dal corpo affusolato, con coda a spatola, che vive in branchi e predilige i fondali fangosi e sabbiosi, a profondità variabili dai 100 ai 600 m. È diffuso nei mari del nord e in tutto il Mediterraneo; in Italia lo si trova facilmente nel Tirreno, mentre in Adriatico arriva fino alle Marche; raramente si spinge più a nord, a causa dei fondali bassi. Il merluzzo che vive nel Mediterraneo può raggiungere i 35 cm di lunghezza e i 5 kg di peso. Può essere cucinato in vari modi:
• Generalmente in Gran Bretagna secco ed affumicato. Accompagna la loro prima colazione — il breakfast — e spesso anche il tè. Per affumicarlo, lo si vuota appena pescato, si unge di sale e lo si fa affumicare per ventiquattro ore.
• Alla graticola. Ungetelo di olio o di burro fuso e passatelo alla graticola, a fuoco moderato. Deve essere servito caldissimo, bagnato con il burro e cosparso di pepe. Fategli un’incisione dalla testa alla coda, per poter rimuovere la spina.
• With poached eggs (con uova affogate). Mettete il pesce affumicato in una padella con acqua bollente, copritela e fatelo sobbollire per una decina di minuti. Togliete la spina, adagiate il pesce su un piatto caldo, che bagnerete con del burro fuso e cospargete di pepe. Collocate sopra il pesce le uova “affogate”.
• Fresh haddocks boiled. Pulito e lavato il pesce, lo si copre di acqua calda salata e lo si fa bollire per una mezz’ora. Servitelo con prezzemolo, qualche filetto di acciughe ed una salsa bianca.
• Fresh haddock fried. Pulito, lavato, asciugato, ritagliatelo in filetti, passateli nell’uovo sbattuto, copriteli di pane grattato e friggeteli, servendoli con prezzemolo fritto.
Contenuto alimentare:
È una fonte eccellente di dieta di proteine. Esso contiene inoltre una buona dose di vitamina B12 piridossina, e selenio, e un sano equilibrio di sodio e di potassio, con poco grasso.
INFO AL. (Atlantico) - Carboidrati: 0; proteine: 17,81; grassi: 0,67; acqua: 81,22; colesterolo: 43; sodio: 54; calorie: 82.

INFO AL. (Pacifico) - Carboidrati: 0; proteine: 17,90; grassi: 0,63; acqua: 81,28; colesterolo: 37; sodio: 71; calorie: 82.

Il nostro giovane ingegnere riuscirà ad assaggiare tutti i modi di cucinare un pesce così delizioso?? Secondo voi ruiniani, quale ricetta e più adatta all’ing. Tarta Pinelli?? E soprattutto, quanti chili prenderà dopo l’esperienza londinese? A voi la riflessione…
Dimenticavo… Ecco a voi i Garza che ha pescato un Haddock nel lago di Turano (lo sa solo lui come ha fatto a pescare un merluzzo in un lago).
Haddock da oscar aggiungerei...

7 commenti:

Nik ha detto...

Qui però manca la traduzione del nome in Italiano: Eglefino; inoltre non si è parlato della doppia pinna anale!!

mattia ha detto...

si nota un apprezzabile miglioramento rispetto al mo tema
lo svolgimento è corretto, lineare, con qualche accenno di ironia che non guasta.
un pò impersonale nei dettagli ma nel complesso buono
voto 7

ZIO ha detto...

io invece una cosa su sabato la dico.
cerchiamo di stare tranquilli in campo nel 3° e 4° set con bucine ho visto un pò gli spettri delle amichevoli precampionato con qualche nervosismo ed individualità di troppo.
siamo una squadra di 13 persone e dobbiamo aiutarci a vicenda con un obbietivo comune di vincere. se poi arriviamo a vincere perchè gioca uno al posto di un altro oppure perchè un nostro compagno ha attaccato di più quell'altro ha ricevuto un pò peggio del solito o una qualsiasi di cagate simili non importa.
bisogna dare tutti il massimo e guardare solo a se stessi ed a dare il proprio contributo sia in campo che in panchina (incitando i compagni in campo ed essendo pronti ad entrare se ci viene richiesto).
dimentichiamoci degli scout (quelli li deve vedere l'allenatore) di come giocano i compagni ecc. e sono sicuro che possiamo andare lontani e toglierci delle soddisfazioni.

ZIO alias CONI GIOVANI :-)

P.S.
giovedi promesso porto le paste

savier ha detto...

Bene l'introduzione e il finale del tema,si denota il tocco personale tendente all'ironico del caro pancale ma forse rischia di cadere in un tono troppo confidenziale.
Per quanto riguarda lo svolgimento sono molto critico perchè è totalmente fuori traccia dato che il tema riguardava l'haddock e non come cucinare il prelibato pesce..tant'è che a tratti ho pensato stessi leggendo un trattato di Vissani..come anche fuori luogo ho ritenuto i valori nutrizionali poichè non era richiesto l'approfondimento scientifico-alimentare..bastavano pochi cenni visto che il sign.Pinelli non avrà la possibilità di assaporare tutti questi piatti.
In conclusione pancale ha tramutato un tema ittico in un tema pseudo culinario..pertanto il mio voto non può che essere un 4,5.

Nik ha detto...

Pancale 6- per me; mentre concordo pienamente con lo zio... Sabato sarà veramente dura, cerchiamo di giocarcela tutti insieme :-)

Tucanotto Primavera ha detto...

Il lavoro svolto dal candidato denota sfaccettature e sfumature veramente pregevoli.
A differenza di quanto evidenziato da Savier ritengo che l'elaborato rispetti in pieno la tematica assegnata: la parentesi culinaria offerta dall'autore è quanto di più vicino allo "stream of consciousness Joyciano" si possa pensare....una vera e propria perla per palati fini.
Quanto allo svolgimento esso si presenta come lineare,ironico, non involuto e tuttaltro che banale.
Purtroppo mi trovo impossibilitato ad assegnare il massimo dei voti visti un paio di errori grammaticali probabilmente dovuti alla eccessiva passione con cui lo studente ha affrontato il lavoro.

Voto:9

Braccio Pancale ha detto...

iConcordo con Zio per quanto riguarda la partita... sono in netto disaccordo con Savier perchè vuole vedere punito il sottoscritto assegnando voti dispregiativi all'articolo da me elaborato.. concludo dicendo che Garza, dotato di "palato fine", ha recepito a pieno il messaggio delineato nell'articolo haddock...